ODONTOIATRIA

L’ambulatorio è dotato di strumentazione radiologica TAC ed è particolarmente specializzato nella tecnica “ALL ON FOUR”.

Offre tutte le prestazioni dentistiche comprese l’odontoiatria pediatrica e l’ortodonzia.

Le riparazioni delle protesi vengono effettuate dal laboratorio odontotecnico entro 24 ore nei giorni feriali.

Di seguito vien descritta semplicemente il nostro cavallo di battaglia.

Ecco la protesi sociale, la dentiera fissa in un giorno

L’ ambulatorio dentistico di Portogruaro ha una specializzazione: quella di applicare una dentiera fissa in un solo giorno e risolvere quindi il problema della dentiera che si muove.

Quindi è una tecnica per applicare i denti fissi in un solo giorno.

Tale tecnica è stata ideata per:

* essere applicabile alla maggior parte dei pazienti;

* presenta una tecnica esecutiva prevedibile e semplice;

* non comporta particolari rischi operatori per il paziente;

* ha dei costi certi e contenuti e viene proposta contestualmente a un finanziamento a 12 mesi tutto compreso;

* risponde alle esigenze del diritto alla salute e alla integrità psicofisica della persona offrendo una protesi sociale alla quale tutti dovrebbero avere il diritto di aver in un paese progredito e avanzato.

“E’ un progetto qualificante per la sanità veneta che mette a disposizione dei propri cittadini una novità di cui i pazienti saranno grati” sostiene il responsabile della struttura di Portogruaro dott. Anzolin.

Si tratta di un programma di riabilitazione delle persone edentule ideato dal dott. Paulo Malo’ a partire dagli anni 2000.

Ecco alcuni dati tratti dalle dispense del dott. Malò:

*la percentuale di successo della tecnica si attesta al 99,86% per l’arcata inferiore e al 98,5%per l’arcata superiore;

* il 90% delle persone edentule ricorrono a dentiere mobili;

* la mancanza di denti non colpisce solamente persone anziane e/o povere ma anche persone giovani o prive di problematiche finanziarie;

* a livello planetario vi è una tendenza all’aumento dell’edentulia sino al 2020 ( negli Usa da 34 milioni di persone nel 1991 si passa a 37,8 milioni nel 2020).

Il protocollo è denominato “all on four” prevede l’inserimento di 4 impianti e l’applicazione immediata di un manufatto protesico fisso.

Patologia dell’articolazione temporo-mandibolare – D.T.

E’ attivo il servizio di gnatologia, seguito dal dott. Fabrizio Andreotti che da anni si occupa di disturbi all’articolazione temporo-mandibolare e di prevenzione occluso-posturale.

Viene effettuato l’esame clinico e strumentale attraverso il Kinesiografo.

La patologia dell’ATM è in aumento e il dott. Andreotti pratica, oltre al resto, la terapia manuale dei disturbi funzionali dell’apparato masticatorio (DTM-DCCM-DCCMS).

ODONTOIATRIA PEDIATRICA

La dott.ssa Ecaterina Cazac si occupa della cura dei denti dei piccoli pazienti ed ha consolidata esperienza nel mettere a proprio agio chiunque.

La prevenzione costituisce la base di partenza delle nostre cure e parlare ai bambini è la prima cura che offriamo loro.

ORTODONZIA

Il nostro team rappresentato dalla dott.ssa Alessandra Pressacco e dal dott. Roccardo Sossi è in grado di affrontare con passione e professionalità il trattamento ortodontico.

Esso può riguardare sia i bambini che gli adulti e può essere espletato sia con apparecchi rimovibili che con gli apparecchi fissi.

Impieghiamo da anni allineatori trasparenti.